Stima di misure antropometriche da immagini 

Course: Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche

Type: Progetto/Ricerca

Abstract: allo studente viene richiesto lo sviluppo di modelli avanzati per la stima automatica di misure antropometriche (ad esempio altezza, lunghezza braccia e gambe, circonferenza del bacino) a partire da immagini, quindi tramite tecniche non invasive. Possono eventualmente essere predetti anche dati personali, quali l’età e l’identità.

Lo studio di concentrerà su modelli di Machine e Deep Learning. Si predilige lo sviluppo di metodi multimodali, basati su quindi su immagini RGB e/o immagini di profondità (depth maps) e/o immagini termiche (thermal images) acquisite con specifici sensori.

Advisor/Co-Advisor: Guido Borghi

Note: la scelta di impostare il lavoro di tesi più sul lato di ricerca o su quello applicativo verrà discussa con lo studente. Nel primo caso, il lavoro di tesi sarà possibilmente finalizzato alla pubblicazione scientifica, utile sia per entrare nel contesto aziendale sia per proseguire il proprio percorso all’interno dell’Università. Per questo motivo, viene richiesta la capacità di lavorare in gruppoforte motivazione e voglia di fare bene.

Per approfondire l’argomento si consiglia di consultare i seguenti articoli scientifici: